Regionali, tour di Elena Ugolini in Valmarecchia:

Marcello: Regionali, tour di Elena Ugolini in Valmarecchia: "Area dimenticata su aspetti fondamentali dalla Regione"

09 settembre 2024

La candidata alla Regione Emilia Romagna Elena Ugolini: "Servono una nuova legge urbanistica, sanità vicina ai cittadini, servizi alle famiglie, messa in sicurezza del territorio"
T
our in Valmarecchia per Elena Ugolini, candidata presidente (centrodestra) alle prossime elezioni regionali. “La bassa e l’alta Valmarecchia sono state dimenticate su aspetti fondamentali dalla Regione: è sufficiente ascoltare i territori e i cittadini per capire che quello che viene raccontato da chi ha governato in questi anni non rappresenta la realtà che i cittadini vivono ogni giorno. La politica deve tornare tra la gente: governare una regione significa agire per le persone e i territori, rispettandone le diversità. Non è possibile pensare di avere la stessa legge urbanistica per un comune di 370 abitanti come Casteldelci e una città di Bologna. I cittadini della Valmarecchia hanno le idee chiare: servono infrastrutture che migliorino la mobilità, come la Marecchiese bis, progetto sul quale il governo ha già iniziato a lavorare, e rafforzare la sanità territoriale senza mettere toppe come i Cau. E’ da anni che i cittadini aspettano che l’ospedale di Novafeltria sia riconosciuto come “presidio medico territoriale in area disagiata”, viste le caratteristiche di quell’area”.
La giornata di Elena Ugolini è iniziata a Verucchio. Da lì si è spostata a Novafeltria dove ha incontrato oltre cinquanta cittadini in un incontro che ha visto la presenza anche del sindaco di Novafeltria Stefano Zanchini e i membri della sua giunta, ma anche di Leonardo Bindi, sindaco di San Leo del vicesindaco Valentina Guerra, nonché di Nicola Marcello. “I medici di medicina generale ed i pediatri devono essere il fulcro della sanità territoriale e per questo vanno valorizzati. Solo intorno ad essi possiamo costruire una vera e propria comunità della salute che sappia prendersi carico dei pazienti, anche nelle aree interne”.
Per contrastare lo spopolamento è fondamentale promuovere nuove politiche familiari, uscendo da una logica puramente assistenziale “è uno dei motivi che mi ha spinto a candidarmi a presidente di Regione” dice Ugolini, “dobbiamo realmente aiutare le famiglie e chi vuole fare figli, dando reale valore al Terzo Settore che spesso viene considerato come un mero fornitore di servizi a basso costo. Non è accettabile, visto anche l’inverno demografico di cui soffre il nostro paese, che le famiglie che vogliono fare un secondo o un terzo figlio non siano supportate regolarmente, anche se hanno stipendi che fanno andare al di sopra di tetti isee bassissimi. E’ giusto aiutare chi ha bisogno, ma se vogliamo che ci sia una ripresa della natalità occorre evitare che le famiglie con redditi medi dopo il secondo o il terzo figlio diventino povere”.
Dopo Novafeltria, Elena Ugolini si è spostata a Casteldelci, dove all’Eco Park, davanti a una platea di cinquanta persone, ha affrontato i temi più scottanti del territorio insieme al sindaco Fabiano Tonielli. La visita di Elena Ugolini testimonia una particolare attenzione della candidata civica alle aree interne, dalle quali “bisogna ripartire” spiega Elena Ugolini “qui, a Casteldelci, ci sono oltre 100 chilometri di strade e poco più di 350 abitanti. Il lavoro che sta facendo il sindaco è straordinario, le strade sono tenute benissimo ma chi fa questo prezioso lavoro di cura del territorio va supportato: cinque anni fa erano state segnalate diverse zone a rischio frane, sarebbero bastati un milione e mezzo per mettere in sicurezza e dopo l’alluvione ne sono serviti 12. Sono fondi già arrivati e che stanno già utilizzando ma sarebbe necessario prevenire con opere sistematiche di messa in sicurezza” conclude Ugolini.

https://www.riminitoday.it/politica/regionali-tour-elena-ugolini-valmarecchia-area-dimenticata-regione.html



0 Commenti

  
Commenta questo articolo