Curriculum di MARCELLO NICOLA

Nicola Marcello Forza Italia

Curriculum professionale

Nato a Casoli (CH) il 07/02/1963,residente a Rimini dal 1994.
Tel. 360-886994, e-mail: nicolamarcello@libero.it. Coniugato. Due figli.
In data 18/10/1989 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti con votazione 110/110 e Lode. In data 26/10/1994 ha conseguito il diploma di specializzazione in Chirurgia Generale con votazione 70/70.
In data 15/11/2002 ha conseguito il diploma di specializzazione in Medicina del Lavoro con votazione 50/50 e Lode.
Conoscenza buone della lingua inglese, francese e delle principali nozioni di informatica
Arruolato in data 03/10/1990 in Aeronautica Militare come Ufficiale Medico di Complemento presso la Scuola di Guerra Aerea di Firenze.
In data 02/01/1991 assegnato a prestare servizio presso il 5° Stormo Rimini.
In data 20/08/1992 veniva nominato del Tenente del Corpo Sanitario Aeronautico in Servizio Permanente Effettivo ed assegnato presso il V Stormo di Rimini dove dal 6/12/1993 al 15/11/1999 ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Servizio Sanitario.
Dal 15/11/1999 a tutt’oggi presta servizio presso il Comando 15 Stormo di Cervia (RA) dove dal 01/07/2011 ricopre gli incarichi di Capo Infermeria di Corpo e Capo Sezione Medicina del Lavoro.
L'incarico di Medico Competente del Lavoro per l’Aeronautica Militare Italiana.
E' stato Equipaggio fisso di Volo abilitato e Pronto impiego operativo presso l'83 Centro SAR di Rimini dal novembre 1991 al novembre 1999 partecipando alle istituzionali attività di ricerca e soccorso.
Dal febbraio 2007 al luglio 2013 ha ricoperto anche l' incarico di Membro (Relatore) per l'Aeronautica Militare presso la 1° CMO del Dipartimento di Medicina Militare Legale di Chieti.
Attualmente riveste il grado di Tenente Colonnello del Corpo Sanitario Aeronautico.

Principali Corsi Frequentati:
• 9 Corso prevenzione incidenti presso l' Ispettorato Sicurezza del Volo.
• Corso MIMS (Maior Incident Medical Management and Support)
• Vari Corsi Primo Soccorso ( BLS -BLS-D)
• 14° Corso Comando presso (ISMA con classifica nel 1° terzo)
• Corso di Abilitazione E.F.V.su velivolo HH3F
• Vari Corsi annuali di Medicina del Lavoro e di Medicina del volo in quanto Medico Competente del Lavoro e socio Aimas.

Principali Missioni Nazionali ed Internazionali:
• Nel periodo 1996-1998 ha operato presso l'Aeroporto Militare di Rimini in Supporto alle Forze IFOR-MANDRIM che effettuavano attività quotidiana in favore delle Forze operanti nel territorio dell' ex Iugoslavia. Il 5 gennaio 1996, partecipava a bordo di velivolo Militare G 222, al rientro in Patria del primo ferito italiano della Guerra in Bosnia-Erzegovina.
• Nel periodo aprile-agosto 1999 ha operato con l'83° Centro SAR di Rimini in supporto delle popolazioni dell' Albania (Operazione Albit) in attività di supporto sanitario (farmaci ,viveri) e di evacuazione aero-medica.
• Nel periodo novembre–dicembre 2002 ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Sanitaria presso il 2° Reparto Operativo Autonomo dell'Aeronautica Militare Italiana di Pristina (Kossovo).
• Nel periodo novembre-dicembre 2006 ha ricoperto l'incarico di Capo Sezione Sanitaria presso il 1° Reparto Operativo Autonomo di Dakovica (Kossovo).
• In entrambe queste ultime Missioni Nato oltre a svolgere la funzione principale di assistenza al contingente Interforze Internazionale, ha fornito quotidianamente assistenza Sanitaria alle popolazioni locali (Serbi, Kosovari, Rom) anche attraverso attività di evacuazione aero medica.
• Ha partecipato nel 2009 presso l'Aeroporto di Preturo (AQ) all'assistenza e supporto per le popolazioni colpita dal sisma dell’Abruzzo con relativa benemerenza.

Incarichi e Docenze
Docente presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Ambientali di Ravenna ( Modulo di Medicina e Cooperazione nelle Aree di Crisi ) nel Corso di Formazione per Operatori di Pace.
Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna sede di Rimini nel Corso di Scienze Infermieristiche.
Docente di Medicina Militare presso la Croce Rossa Italiana di Rimini e Ravenna
Docente presso il dipartimento Nord-Est (Regioni Emilia Romagna e Veneto) del Ministero dei Trasporti per le problematiche connesse alla prevenzione degli incidenti stradali e degli infortuni sul lavoro causati da consumo di alcol ed uso/abuso di sostanze psicotrope.
Docente per corsi di Primo Soccorso (Legge 388/2003) presso Civil-scuola-dife di Roma.

Attività libero-professionale:
• Medicina del Lavoro, Medicina Legale , Medicina del Volo.
• Dal 2001 svolge attività di Medico del Lavoro per alcune organizzazioni sindacali di “ Frontalieri” di San Marino e per alcuni Istituto scolastici di Rimini.
• E’ consulente medico legale per sindacati di Polizia.
• E’ medico dello Sport iscritto nei ruoli Tecnici della FGCI con presenze sulle panchina del Bellaria-Igea Marina (serie C2) e del Rimini nel 2015 (C unica).
• E’ autore di lavori e pubblicazioni scientifiche edite a stampa e relatore presso convegni nel campo dell’endocrino-chirurgia, della chirurgia vascolare, del pronto soccorso aziendale, dei danni da rumore in ambito lavorativo, dei rischi da radiazioni ionizzanti, della sicurezza del personale di volo e dello stress lavoro correlato (pubblicati nella Rivista Sicurezza volo nel 2005 e nel 2011).

Associazioni:
• Iscritto Ordine dei Medici di Rimini
• Iscritto Società Italiana Medici medicina legale e del lavoro
• Iscritto Associazione Arma Aeronautica Rimini
• Iscritto Compagnia delle Opere Rimini
• Iscritto U.N.U.C.I. Rimini


Curriculum Politico

Attualmente Consigliere Comunale del Gruppo Forza Italia del Comune di Rimini e Vice-Presidente del Consiglio

Dall’età di 15 anni impegnato presso i movimenti studenteschi di ispirazione cattolica e tesserato nelle fila della Democrazia Cristiana fino al 1994.
Iscritto in Forza Italia nel Club "27 Marzo" di Rimini dal 1998.

Candidato per la prima volta alle elezioni amministrative del 2001 nella lista di Forza Italia nelle Circoscrizioni 3 e 4 del Comune di Rimini, risulta il più votato di tutti i candidati ( Centrosinistra compreso) in entrambi i Quartieri e del Comune di Rimini ( 431 preferenze totali).
Candidato alla Presidenza della Circoscrizione n°4 per il Centro-destra risultava il più votato con 335 preferenze.
Dal 16/7/2001 al maggio 2011 (10 anni continuativi) ha ricoperto l'incarico di Capogruppo della Circoscrizione 4 per Forza Italia e FI-Pdl.
Eletto nel direttivo provinciale di FI della Provincia di Rimini nel 2007.
Candidato nelle lista del PDL alle elezioni Amministrative del maggio 2011 veniva eletto nel Consiglio Comunale di Rimini con n° 1139 ( mille-cento-trentanove) preferenze individuali risultando il più votato di tutti i 32 eletti.
Eletto nel Direttivo Provinciale del PDL nel febbraio 2012.
Dal giugno 2011 al giugno 2016 ha ricoperto la carica di Presidente la 1° Commissione Consiliare Permanente del Comune di Rimini ( Affari Generali, Regolamenti).
E stato membro autonomo del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio dal 2012 al 2014.
Candidato alla Camera dei Deputati in posizione n° 16 su 46 nella lista del PDL Emila Romagna nelle elezioni politiche del 2013.
Nell’ottobre 2014 veniva eletto nella lista di Centro-destra del Consiglio Provinciale di secondo livello di Rimini.
Nominato responsabile Enti Locali Provinciale di Forza Italia nel 2015.
Nel giugno del 2016 candidato capolista nella lista di Forza Italia alle elezioni Comunali di Rimini veniva rieletto con 1237 ( Milleduecento-trentasette) preferenze, record assoluto della tornata elettorale e raccogliendo il 54,39% di tutte le preferenze espresse al Partito.
Non si ricandidava in consiglio provinciale nel 2016 per lasciare spazio ad un Consigliere più giovane e per dedicarsi maggiormente al territorio comunale e provinciale.
Dal luglio 2016 ricopre la carica di Vice-Presidente del Consiglio Comunale di Rimini.
Nominato Vice-Commissario Regionale di Forza Italia con delega per la Romagna nel settembre 2018.
Principali iniziative consiliari approvate pur sedendo sempre nei banchi dell’opposizione:
1. Istituzione del garante dei detenuti e della persone private della libertà individuale nella Provincia di Rimini nel 2014.
2. Denominazione toponomastica delle rotatorie cittadine nel 2013.
3. Intitolazione a Monsignor Don L. Giussani della rotatoria vicino alla sede del primo Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini nel 2014.
4. Esenzione della tassa di soggiorno per gli invalidi al 100% nel 2013.
5. Istituzione attraverso Odg del primo presepe dell’amministrazione Comunale di Rimini nel 2017.
6. Approvazione Odg “Rimini Sicura” per l’istituzione dei gruppi territoriali di Controllo del Vicinato ”.
7. Principali iniziative in corso : Gratuità ed ampliamento del Parcheggio dell’Ospedale Infermi di Rimini. Reintroduzione dei Consigli di Quartiere. Nuova Viabilità Marecchiese. Cittadella della Sicurezza per tutte le Forze di polizia. Adeguatezza degli impianti sportivi . Lotta contro la creazione delle Micro-aree. Servizi, sicurezza e viabilità per le zone periferiche.