Marcello (FdI) su regolamento Consiglio: da maggioranza intervento fuori luogo e 'grillino'

Marcello: Marcello (FdI) su regolamento Consiglio: da maggioranza intervento fuori luogo e 'grillino'

13 luglio 2022

Nicola Marcello, consigliere comunale di Fratelli d’Italia nonché vicepresidente del Consiglio Comunale, con un articolato post su Facebook dice la sua sull’intervento della maggioranza in merito alle modifiche al regolamento del consiglio comunale (vedi notizia) parlando di un intervento “fuori luogo , sconsiderato e molto “parente dei primi grillini“.
Poi Marcello passa ad esaminare e contestare, punto per punto, l’intervento della maggioranza.
“1 – la prima commissione Consiliare presieduta dalla minoranza con elezione di un Presidente, da Statuto vigente si occupa Regolamenti ….! Dovendo fare un nuovo regolamento condiviso del Consiglio Comunale , la maggioranza si arroga il diritto di fare una Commissione Speciale con dieci membri mettendo un Presidente proprio !
Allora mi chiedo cosa serve nominare una prima commissione con un Presidente e 15 membri ?
2 – con il voto ponderato, creato nel 2015 , proprio per fare fronte ai tanti “furbetti” del centro sinistra che facevano della apparizioni nelle Commissioni e prendevano il gettone senza nemmeno votare , la maggioranza ottiene sempre la “ maggioranza “ e quindi che paura c’è di fare passare un regolamento in una Commissione Speciale esautorando la Prima Commissione! È come cambiare le regole del gioco a partita iniziata !! Non ho i rigoristi e non si tirano i rigori !
3 – Trovo deplorevole parlare di “ Furbetti del gettone” quando c’è un regolamento che permette di fare consigli e commissioni on Line e proprio alcuni della maggioranza hanno partecipato almeno nella scorsa legislatura da bar , cantinette , giardino, a bordo piscina o mare ! Comunque ognuno alla fine è libero di averlo fatto e ne va solo della sua immagine!
Ma parlare di “furbetti del gettone” una compagine che ha visto e vede assessore presenti a tratti o per nulla durante i consigli lo trovo deplorevole e ripeto “grillino “
4 – Si parla poi di consiglio itinerante: grande pinocchiata ! Semmai da fare nelle sedi dei Quartieri che dal 2012 non avete voluto ripristinare nonostante io chiedo lo da 10 anni ed insieme a me altri consiglieri di centro destra ! È stata anche la mia prima richiesta di questa consiliatura ! Ma al momento tutto tace ! Poi i consigli fatti fuori dalla sala dell’Arengo richiedono una predisposizione di apparati per registrazioni e voto abbastanza complessi, ma sono favorevoli a farli!
5 – il lavoro delle commissioni da valorizzare ed aggiornare ! Lo si può fare raddoppiando almeno il numero dei componenti e dimezzando il gettone senza sprechi per le casse comunali!”
Conclusione: “Credo che a certi livelli un po’ di serietà non guasti !”.



0 Commenti

  
Commenta questo articolo