Marcello: "La casa è sacra, si vergogni chi incita a occuparla". La lezione di Meloni alla Salis
16 luglio 2024
https://www.ilgiornale.it/news/interni/casa-sacra-si-vergogni-chi-incita-occuparla-lezione-meloni-2342842.html?utm_source=Fratelli+d%E2%80%99Italia&utm_campaign=d59fdd16d7-EMAIL_CAMPAIGN_2020_04_08_12_17_COPY_02&utm_medium=email&utm_term=0_7ba5a77c68-d59fdd16d7-257439619
Il presidente del Consiglio sgancia una bordata contro la neo eurodeputata di Avs. Poi la sferzata alla sinistra: "Non si strumentalizza Mattarella come se fosse il capo dell'opposizione"
"La proprietà privata è sacra e inviolabile e considero scandaloso il silenzio della sinistra su queste prese di posizione". Con queste parole Giorgia Meloni afferma un principio sacrosanto su cui tanto si è discusso nelle ultime settimane. Una vera e propria lezione nei confronti di Alleanza Verdi-Sinistra e in particolare della paladina Ilaria Salis. Nei cui confronti il presidente del Consiglio ha sganciato una bordata: "Considero vergognoso che chi viene pagato dagli italiani per scrivere le leggi stia lì a fare apologia della violazione delle leggi e che dei privilegiati occupino abusivamente delle case destinate alla povera gente".
L'occupazione delle case
Meloni, intervistata a Dritto e Rovescio su Rete4, ha rivendicato l'attività del centrodestra contro le occupazioni abusive delle case. Ad esempio in uno dei disegni di legge in materia di sicurezza è stata inserita una norma che introduce un nuovo delitto, ovvero l'occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui, che prevede una pena detentiva da 2 a 7 anni. Inoltre le forze dell'ordine potranno procedere allo sgombero di un immobile occupato anche senza aspettare l'autorizzazione del giudice che, eventualmente, dovrà convalidarla in un secondo momento.
Dunque il capo del governo ha voluto segnare un confine ben preciso tra due
punti di vista diametralmente opposti: da una parte "c'è chi combatte le occupazioni abusive e chi combatte il racket delle occupazioni abusive", mentre dall'altra si trova chi - pagato con i soldi degli italiani - "
istiga il racket delle occupazioni abusive". "Punti di vista. Gli italiani decideranno quale preferiscono", ha aggiunto.