Marcello: Gestione delle presenze dei dipendenti, il Comune di Rimini fa marcia indietro
19 dicembre 2021
Troppi problemi con il nuovo sistema di gestione di presenze e assenze dei dipendenti comunali: l’Amministrazione Comunale di Rimini fa marcia indietro e torna al vecchio. Lo ha comunicato ufficialmente il Capo Dipartimento dei Servizi di Staff Alessandro Bellini con una circolare del 16 dicembre. A causa dei problemi riscontrati, era stato sospeso temporaneamente il pagamento al personale del trattamento economico accessorio correlato alla presenza in servizio.
“Tale scelta risultava correlata alla evidente inattendibilità dei dati estratti dalla procedura predetta – spiega la circolare – nella prospettiva auspicata di un progressivo e definitivo superamento delle criticità riscontrate. Purtroppo, dopo oltre 100 giorni dall’avvio in produzione del programma di gestione delle presenze, non è stato possibile superare le predette criticità”. Quindi, contratto col gestore del nuovo sistema rescisso e indicazione a tutti i dipendenti di ritornare al precedente sistema Geripweb. Il vecchio sistema non era stato dismesso ma dal 31 agosto in poi aveva sdolo aggiornamenti parziali, per cui ora è necessario inserire manualmente tutte le causali di presenza e di assenza e le timbrature non effettuate in Geripweb. Il personale deve quindi riprendere a caricare le proprie causali di presenza e assenza su Geripweb per le richieste successive al 1° dicembre. Per le causali di settembre, ottobre e novembre provvederanno invece all’aggiornamento il Dipartimento Servizi di Staff e il Settore Polizia locale.
A sollevare la questione in Consiglio Comunale con un’apposita interrogazione era stato il consigliere Nicola Marcello di Fratelli d’Italia che oggi commenta su Facebook: “Qualche volta le battaglie danno dei risultati!”; “Come comprare una macchina nuova, ma girare ancora con la vecchia perché meglio! Ringrazio tutti coloro che si sono accorti del grave problema ed ovviamente i dipendenti comunali per il disagio anche economico che hanno patito! uon lavoro soprattutto alla Polizia Municipale che in questo periodo come in estate è chiamata ad un superimpegno “.